Skip to content
JSN ImageShow Free - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Ti trovi in: Home arrow M°Alfonso Messina
M°Alfonso Messina

M° Alfonso  Messina

Nacque a  Monteleone  Calabro (oggi Vibo Valentia) il 22  febbraio 1872. Compì gli  studi musicali di Armonia, Contrappunto, Composizione  e  Pianoforte presso l’Orfanotrofio Provinciale (oggi Conservatorio di Musica), di Monteleone C., dove  il  padre lavorava  in  qualità di economo. Nel 1893, la  “Società Operaia” di Cortale cercava un Maestro  di ottime qualità musicali a cui  dare  l’incarico di formare  la Banda Musicale; così il M° Messina giunse a Cortale. Il  5 marzo 1894 fu assunto alle dipendenze del Comune e fondò la prima scuola di musica Cortalese  da dove uscirono valorosi musicisti  che in seguito svolsero la loro attività in varie Bande militari italiane e all’estero.Per 40 anni operò attivamente nel campo musicale e creò la “Banda Musicale della Città di Cortale”che in tutta  la Regione riscuoteva successi  e ammirazione. Accanto al lavoro di didatta musicale  e Direttore  di Banda, coltivava  un altro interesse, la Composizione.

 

La banda del  M° Messina per le strade di Cortale  in esibizione 


Molte sue composizioni furono premiate in vari Concorsi Nazionali:

-         Cordelia (mazurca) Concorso  Tito Belati  di Perugina “Medaglia di Bronzo”  30 marzo 1912

-         Cuore ed Arte (marcia) Concorso  Tito Belati  di Perugina “Medaglia d’Argento”  30 marzo 1912

-         Un pensiero (valzer per pianoforte) Tito Belati  di Perugina “Medaglia d’Oro”  30 dicembre 1912

-         Mestizia (marcia funebre ) Concorso  Tito Belati  di Perugina “Medaglia d’Argento”  30 dicembre 1912

-         Mesto ricordo  (marcia funebre ) Grande Gara Internazionale di Musica “ N.Salzano” 30 agosto 1927 “ Gran Diploma d’Onore e Croce d’Argento”

-         Sua Maestà il Re in Calabria ( composizione) ) Grande Gara Internazionale di Musica “ N.Salzano” 30 ottobre 1930 “ Gran Diploma d’Onore e Croce di Bronzo”

Altre sue composizioni sono: La funerea campana, Al passo, La nuova divisa, La bandiera, Ai miei genitori, I cori, Litania, Tantum  Ergo.

Dopo una vita di intenso lavoro si spense a Cortale  il 27 settembre 1949



torna su 

 Monumento sito sulla statale tra Girifalco e Cortale, che testimonia la sciagura che subì la banda di Cortale  diretta dal M° Messina il 14 settembre 1923  dove persero la vita tre musicanti; la banda era diretta ad Albi (CZ) e una parte della banda viaggiava sul  camion che, per imprudenza del conducente, finì nella scarpata di fronte al monumento.

torna su 



La banda di Cortale  in posa sulla gradinata della chiesa Matrice di Cortale, in prima fila si può distinguere il M° Messina.

torna su 




Tutto il materiale in questo sito è copyright F. Salime e rispettivi proprietari del materiale fotografico. E' vietata la riproduzione ed eventuale utilizzo anche parziale.

 
 
[+]
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • fresh color
  • hot color
  • natural color
  • dark color